STAMPARE DAL DIGITALE

"Mafalda Coniglietti di Verde Quiete"
illustrazione digitale
eseguita con tavoletta grafica Intuos Medium Pen and Touch 



Quando ho iniziato a lavorare in digitale, circa tre anni fa, mi sono subito dotata di strumenti minimi per muovere i primi passi in un mondo fino ad allora per me sconosciuto.Con una spesa minima di euro184 ho acquistato una tavoletta grafica Wacom Pen and Touch M (oggi non più in commercio) ed ho fatto un corso per imparare l'illustrazione digitale pittorica. Certo, è ben diverso maneggiare tubetti e pennelli, sporcarsi le mani con i colori, temperare le matite, comporre le tonalità  e ottenere il risultato, magari dopo aver buttato ore di lavoro per uno sbaglio banale.Tutte cose che  a pensarci, sembrano ormai appartenere alla preistoria. E cosa dire della progettazione? Addio a righe, squadre e compassi, niente più imprecazioni per tagli storti e taglierini spuntati, dita ferite, righe sbilenche, calcoli matematici e millimetri mancanti. E cosa dire dello spazio scrivania, vuoi mettere l'ingombro minimo di una tavoletta grafica? Insomma, all'inizio si è recalcitranti, ma poi, pian piano, i pregiudizi cadono e si fa pace con il monitor e la tastiera, anche se rimane un altro annoso problema: stampare le  illustrazioni su carta. Personalmente, ho provato a farmi stampare alcune illustrazioni in una normale tipografia, i risultati erano a volte accettabili, altre volte deludenti, anche perché in una tipografia commerciale è difficile trovare macchine per stampe Fine Art che  si avvalgono di un procedimento ad alta definizione, utilizzando inchiostri e carte speciali. I prezzi delle Fine Art non sono altissimi, e variano secondo il formato; per esempio, una illustrazione formato 30x30cm su carta Epson Ultrasmooth 250 gr. può costare 8,50 euro, ma se sceglie il formato A3 diventa il doppio e anche più. Il problema è che le stamperie Fine Art non si trovano ovunque, quindi, bisogna rivolgersi al web, calcolando anche  le spese di spedizione. Per fare un esempio, la mia stampa Fine Art di Mafalda Coniglietti (sopra) mi è costata complessivamente circa 23 euro comprese spese di spedizione e Iva.
Consiglio, quindi, di stampare in Fine Art poche illustrazioni, magari quelle che ci piacciono di più, poco per volta,  per ammortizzare i costi. Per il proprio portfolio mobile, si possono caricare le immagini in un tablet e mostrarle all'occorrenza come slide. Certo, l'emozione di vedere le proprie creature su un foglio di carta è unica. Per quanto riguarda la mia Mafalda Coniglietti, ora si trova  appesa alla parete del mio soggiorno e sembra guardarmi con gratitudine. Sono contenta di averla fatta uscire dallo schermo di un freddo monitor per renderla viva, reale e presente nella mia vita quotidiana.